TENUTA TOCCI Logo
0

Tenuta Tocci dal 1898

Olio extravergine di oliva da agricoltura biologica

Immersa tra le verdeggianti colline dell’Alto Jonio Cosentino, la Tenuta Tocci valorizza le risorse agricole di un terreno vocato principalmente alla coltivazione di uliveti e agrumeti, a cui si affianca anche quella di seminativi e vigneti.


Percorrendo l’azienda lungo i “Colli Albanesi”, si può ammirare il suggestivo gioco di colore creato dai secolari uliveti di famiglia che inonda di una luce argentata le distese coltivate, regalando l’immagine di un letto di verdi smeraldi incastonati in preziosi cristalli.


Il fresco profumo di zagara, che avvolge con la sua fragranza la zona, dona un particolare sapore aggiunto alla produzione olivicola, che vanta una spremitura attenta e accurata seguita personalmente da un esperto assaggiatore di olio di oliva a cui si deve l’alta qualità da sempre riconosciuta al prodotto finale.


La Tenuta Tocci è situata nel Sud Italia, nella parte settentrionale della costa jonica. L'azienda si espande nel territorio della Piana di Sibari, nelle vicinanze della zona archeologica dell’antica Magna Grecia e vanta un’estensione di circa 10.000 piante.


Nel 2010 è stato effettuato un restyling dell’intera azienda per migliorare la produzione e la commercializzazione olearia. Il processo di produzione dell’olio è attualmente gestito e controllato scrupolosamente fin dall’origine, lungo tutta la filiera, al fine di garantire al consumatore l’alta qualità del prodotto.

Contatti

Profumo di zagara sulla costa jonica

L’atmosfera che si respira nella nostra tenuta è arricchita dall’inconfondibile aroma di zagara che aleggia in tutta la zona jonica e accresce il carattere dell’olio e degli altri frutti qui prodotti.

 

L’attività agricola di famiglia dal 1898 a oggi si è espansa crescendo anno dopo anno e, oggi, i nostri uliveti sono composti da circa 10.000 piante.

La nostra azienda, sempre legata nella sua attività agricola alle specificità del luogo, nel 2010 ha effettuato un restyling dell’intera tenuta per migliorare la produzione e la commercializzazione olearia.

 

Visitate la Tenuta Tocci, situata in via Serembe Giuseppe 1 a San Cosmo Albanese, in provincia di Cosenza, per conoscere tutte le informazioni riguardo alla nostra attività agricola.

Il nostro olio

La principale cultivar che va a formare il carattere del nostro olio è la Dolce di Rossano, che compone circa l’80% della nostra produzione olivicola.

La restante parte della produzione di olive è composta dalla Nocellara del Belice e, in percentuale minore, dalla Carolea e Nocellare Messinese.

 

Le olive delle maestose piante di Dolce di Rossano danno all'olio il suo inconfondibile carattere dolce e un leggero retrogusto di mandorla e pomodoro. Le altre cultivar, sempre tipiche della tradizione meridionale italiana, donano all’olio un gradevole sentore fruttato.


La Nocellara del Belice, di particolare pregio, è una specie di oliva presente sul nostro territorio probabilmente già dai tempi della Magna Grecia, e offre olive molto grosse e produce un olio di acidità bassa, amaro ma al tempo stesso dal fruttato retrogusto di erbe aromatiche.

 

La Carolea si caratterizza per il carattere fruttato medio, amaro e un po’ piccante; mentre la Nocellare Messinese, dal retrogusto di carciofo, si differenzia per la tipica qualità di combinare il gusto allo stesso tempo dolce e amaro.

Approfittate delle nostre offerte sull'olio extravergine d'oliva: offerta speciale 4 lattine da 5 litri! 20 litri di olio certificato biologico 100% italiano a 180 € spedizione compresa, approfittatene!

Acquista ora
Share by: